casa RIBOTY
> specifiche di progetto
Programma
Ristrutturazione abitazione
Data
2015-2016
Luogo
Roma
Status
Realizzato
Committente
Privato
Attività
Progettazione architettonica, Direzione Lavori
Team
con arch.Giovanni Policriti, arch. Michele Malagoli
Foto
Arianna Nobile
Un luogo intimo e accogliente, un'abitazione in città che assomigli alla casa delle vacanze, in cui abbandonare i tacchi e camminare a piedi scalzi.
I desideri della proprietaria, una giovane giornalista prestata al mondo del cinema, sono quelli di una ragazza colma di ricordi di viaggio, libri, oggetti del cuore di cui circondarsi. Per realizzarli, la classica suddivisione iniziale dell'appartamento con corridoio e stanze in successione è stata modificata per ottenere uno spazio living luminoso e flessibile, un unico ambiente in cui far convivere relax e dinamicità.
Una grande parete attrezzata attraversa gli ambienti in tutta la lunghezza, fondendo funzioni e organizzando gli spazi: l'ingresso, la libreria, la cucina, l'armadio e il ripostiglio si compenetrano con ordine mentre tutta la casa si anima di arredi preziosi e romantici.
An intimate and cosy place, a city home that looks like a holiday one, where you can leave your heels behind and walk barefoot.
The wishes of the owner, a young journalist working in the world of cinema, are those of a girl full of travel memories, books and cherished objects to surround herself with. To fulfil them, the classic initial subdivision of the flat with a corridor and rooms in succession has been modified to create a bright, flexible living space, a single environment in which relaxation and dynamism can coexist.
A large fitted wall crosses the entire length of the rooms, merging functions and organising spaces: the entrance hall, the bookcase, the kitchen, the wardrobe and the utility room all fit together neatly, while the whole house comes alive with precious, romantic ornaments.
#INTERIOR#HOUSING#TAILORMADE