casa sabotino

> specifiche di progetto
Programma
Ristrutturazione abitazione
Data
2015
Luogo
Roma
Status
Realiazzato
Committente
Privato
Attività
Progettazione architettonica, Direzione Lavori
Team
con arch.Michele Malagoli, arch. Giovanni Policriti
Foto
Arianna Nobile
Un avvocato ed un notaio. Giovani ed in carriera, desideravano una casa elegante e contemporanea, accogliente ma di rappresentanza. Con uno spazio flessibile che potesse, se necessario, diventare un angolo studio. E cosi, da un’abitazione con le stanze bloccate in uno schema rigido si è passati ad un ambiente aperto, conviviale, attraversato da una lunga parete attrezzata con armadi, telo per il proiettore, libreria e cucina. Una spina continua che percorre tutti gli ambienti, nascondendo o suggerendo le funzioni senza però separarle. Tra living e zona pranzo, una scatola in legno completamente isolabile dall’ambiente circostante, definisce lo spazio destinato allo studio o ad un eventuale ospite. Oggi, ad un bimbo.

La zona living, con la parete attrezzata sulla sinistra e l'ingresso sullo sfondo.

La parete attrezzata, con la cucina sulla sinistra, la zona tv/stereo sulla destra e la porta di accesso alla zona notte inglobata nel sistema.

La parete attrezzata in una vista di scorcio dall'ingresso.

Il bagno, con la doccia a filo pavimento e la luce radente la parete.

Il volume in legno con la sua apertura verso la zona pranzo. Interamente realizzato in falegnameria, è completamente isolabile con pannelli scorrevoli dalla zona living, per essere facilmente utilizzabile come spazio per gli ospiti.
Pianta ante operam
Pianta post operam
#INTERIOR#HOUSING#TAILORMADE